Per la Formula 1 sta cominciando la settimana delle prime verità. Tre giorni di prove da mercoledì a venerdi in Bahrain (diretta Sky dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17) ci daranno un assaggio di quanto aspettarci in questo 2025. Intanto la Mercedes ha svelato la W16, l’inizio di una nuova era. Senza Hamilton e con Russell e Kimi Antonelli.

“Nel 2025 inauguriamo una nuova entusiasmante era nella storia del nostro team e del motorsport Mercedes-AMG. Stiamo costruendo sull’incredibile eredità del nostro patrimonio e non vediamo l’ora di tornare a correre”, assicura Toto Wolff, comproprietario, CEO e Team Principal del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team.
“Tutti nel team, a Brackley e Brixworth, hanno lavorato duramente durante l’inverno. La scorsa stagione è stata incredibilmente competitiva in pista e, nonostante abbiamo ottenuto diverse vittorie, siamo tutti concentrati nel lottare per le vittorie in modo più costante. Abbiamo fatto progressi nella bassa stagione, ma sapremo dove siamo solo alla prima gara in Australia”, continua.
PROGRAMMA JUNIOR MERCEDES
“Abbiamo una formazione entusiasmante per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Entrambi i piloti hanno progredito nel nostro programma junior e questo è una rivendicazione del nostro impegno sia nel supportare che nello sviluppare i talenti.
“George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti in griglia, in grado di competere per il campionato piloti se possiamo dargli un’auto in grado di farlo. Come pilota senior, aiuterà a guidare il team in avanti e supporterà Kimi nel suo sviluppo.
“Kimi ha tutto il talento necessario per raggiungere grandi traguardi al vertice dello sport, ma questa è una stagione da principiante e ci saranno inevitabilmente alti e bassi. Non vediamo l’ora di intraprendere questo viaggio insieme e di aiutarlo a crescere nel corso dell’anno”, afferma Toto.
LE AMBIZIONI DI RUSSELL
“Sento che l’anno scorso è stato il mio anno migliore in F1”, dice George Russell. “La prossima stagione sarà la mia settima in questo sport e la quarta con il team ufficiale Mercedes, e sto lavorando sodo per migliorare anno dopo anno. Come team, siamo incredibilmente motivati a migliorare rispetto alla scorsa stagione. C’è una grande energia nelle fabbriche di Brackley e Brixworth, quindi non vedo l’ora di scendere in pista.
“È anche emozionante avere un nuovo compagno di squadra in Kimi quest’anno. È incredibilmente veloce e penso che creeremo una grande partnership. Naturalmente, c’è molto da imparare nella sua prima stagione, ma non vedo l’ora di aiutarlo a farlo e di lavorare insieme per aiutare a far progredire la squadra”, continua.
I SOGNI DI KIMI
“Sono emozionato di fare il mio debutto in F1 quest’anno”, ha detto Kimi. “È una grande opportunità e sono molto grato a tutti in Mercedes per la fiducia che hanno riposto in me. Ho lavorato duramente durante l’inverno per essere il più pronto possibile e ora non vedo l’ora di iniziare.
“Il mio obiettivo è continuare a imparare, essere costante e fare il miglior lavoro possibile per la squadra. Non vedo l’ora di lavorare con George; stiamo già andando d’accordo ed è fantastico avere il supporto di qualcuno che ha anche lui superato il programma junior. È un pilota incredibilmente forte e insieme penso che saremo un duo fantastico”, continua Kimi.


